La nostra missione

L'Associazione AMICHÆ nasce nel 2011 su iniziativa dell’allora Sindaco di Milano signora Letizia Moratti che ha cercato di coinvolgere il privato nella valorizzazione di musei estremamente interessanti ma poco conosciuti a livello mediatico e quindi poco frequentati. L’Associazione si è quindi focalizzata sul sostegno di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine e Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento.

Laura Colnaghi Calissoni
Consiglio Direttivo
Comitato Amichae

Nel 2019 viene approvato il nuovo Consiglio Direttivo composto dal Presidente Laura Colnaghi Calissoni, dalla Vicepresidente Floriana Mentasti Granelli Bianchi, dal Segretario Paolo Dameno Rota e dalla Tesoriera Chiara Trussoni. Nella primavera del 2023, il Presidente raggiunge l'obiettivo che persegue dall'inizio della sua presidenza: includere nell’oggetto sociale dell’Associazione la possibilità di sostenere anche il Museo del Novecento di Milano. Il dottor Gianfranco Maraniello, neodirettore del Museo del Novecento e di tutto il nuovo Polo Museale di Milano (Museo del Novecento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina), storico dell’arte e già direttore del MART di Trento e Rovereto e ancor prima del MAMbo di Bologna, è forse il miglior direttore museale del panorama contemporaneo italiano. Essere contattata da lui per diventare sostenitori del Museo del Novecento è stato motivo di grande gioia. L’Associazione Amichae si trova quindi ora al centro della cultura milanese, in piazza del Duomo, per dare il suo supporto alla città di Milano e alla sua cultura!
 
Il Consiglio Direttivo, in sinergia con il suo Comitato Promotore, si propone di realizzare nuove acquisizioni, restauri e interventi specifici sulla base delle necessità dei tre musei e di far conoscere in Italia e all’estero il grande patrimonio artistico e culturale del capoluogo lombardo.
 
Altro obiettivo è la creazione di un gruppo sempre più numeroso di appassionati d'arte che attorno a un calendario di appuntamenti e incontri, conferenze, proiezioni e mostre, seguano un vero percorso educativo capace di sancire la continuità tra passato e futuro. Un programma che consente ai membri dell'Associazione di instaurare un fervido colloquio e confronto con le istituzioni, gli artisti, i critici e gli storici, i galleristi e i curatori, i direttori di musei italiani ed internazionali.

Un programma che consente ai membri dell'Associazione di instaurare un fervido colloquio e confronto con le istituzioni, gli artisti, i critici e gli storici, galleristi e curatori, direttori di musei italiani ed internazionali.

Organigramma

MEMBRI ONORARI
Letizia Moratti
Giuliano Pisapia
Giuseppe Sala

CONSIGLIO DIRETTIVO
Laura Colnaghi Calissoni – Presidente
Floriana Mentasti Granelli – Vicepresidente
Paolo Dameno Rota – Segretario
Chiara Trussoni – Tesoriere

COMITATO AMICHAE / PROMOTORE
Olivia Collini Valli
Alessandra della Porta
Valeria Gallerani Carnevali
Cecilia Pirelli
Sonia Raule Tatò
Madelyn Renée Saravalle

COMITATO MEDIA & COMMUNICATION
Laura Colnaghi Calissoni

COMITATO SCIENTIFICO
Elisabetta Parente

LE VISITE DI AMICHAE
Chiara Trussoni

UFFICIO
Chiara Trussoni

AMMINISTRAZIONE
Studio Colombo Commercialisti Associati, Lecco
Banco Popolare, Milano

A generic square placeholder image with rounded corners in a figure.
Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini

Come da accordo di collaborazione culturale con il Comune di Milano, sosteniamo Museo del Novecento

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

SINDACO
GIUSEPPE SALA

ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MILANO
TOMMASO SACCHI

Direttore Museo del Novecento
Direzione Musei d'Arte Moderna e Contemporanea Comune di Milano

GIANFRANCO MARANIELLO

Direttrice Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Storici
FRANCESCA TASSO

MUSEO DEL NOVECENTO

PALAZZO MORANDO
COSTUME MODA IMMAGINE

PALAZZO MORIGGIA
MUSEO DEL RISORGIMENTO

LABORATORIO DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA