La Nostra Missione
L'Associazione AMICHÆ nasce nel 2011 su iniziativa dell’allora Sindaco di Milano signora Letizia Moratti che ha cercato di coinvolgere il privato nella valorizzazione di musei estremamente interessanti ma poco conosciuti a livello mediatico e quindi poco frequentati. L’Associazione si è quindi focalizzata sul sostegno di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine e Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento.
Il Consiglio Direttivo approvato nel 2019 e composto dal Presidente Laura Colnaghi Calissoni, dalla Vicepresidente, dal Segretario e dalla Tesoriera, in sinergia con i suoi Comitati, si propone innanzitutto di promuovere nuove acquisizioni, restauri e interventi specifici sulla base delle necessità dei due musei e di far conoscere in Italia e anche a livello internazionale, il grande patrimonio artistico e culturale del capoluogo lombardo.



Altro obiettivo è la creazione di un gruppo sempre più numeroso di appassionati d'arte che attorno a un calendario di appuntamenti e incontri, conferenze, proiezioni e mostre, seguono un vero percorso educativo capace di sancire la continuità tra passato e futuro.
Un programma che consente ai membri dell'Associazione di instaurare un fervido colloquio e confronto con le istituzioni, gli artisti, i critici e gli storici, galleristi e curatori, direttori di musei italiani ed internazionali.