La Spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di
Giuseppe Nodari

Corridoio Unesco Museo di Santa Giulia (BS)
27 gennaio – 7 aprile 2024

Tutto nasce il 27 giugno del 2019 quando la Presidente dell’Associazione Amichae, avvocato Laura Colnaghi Calissoni, è in procinto di firmare l’atto notarile che sancisce l’acquisto di tre meravigliosi abiti del Settecento dalla famiglia che ne è stata in possesso per tre generazioni e che li ha custoditi e conservati in maniera eccellente in un grande armadio stile sagrestia della sua dimora storica di Desenzano del Garda. L’Associazione li acquisisce per poi donarli a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, uno dei tre musei milanesi che sostiene e supporta dal 2011, oltre al Museo del Novecento e a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento.

Proprio in occasione della stipula, la famiglia svela di custodire, sempre nel suddetto armadio, del materiale straordinario realizzato da Giuseppe Nodari. Si tratta di due ritratti a olio, uno di Garibaldi, al quale salvò la vita durante la battaglia del Volturno, un suo autoritratto, venti acquarelli e la custodia originale del suo Album di guerra sulle cui pagine riportava minuziosamente e con grande maestria gli eventi della Spedizione, e che lo aiutarono, oltre alla memoria, a realizzare le venti tavole.

Giuseppe Nodari
Autoritratto alla battaglia del Volturno

Dopo una lunga trattativa, l’associazione Amichae procede all’acquisizione diventando proprietaria del materiale a marzo del 2022. Viene effettuato un delicato lavoro di restauro e le opere di Nodari vengono presentate al Direttore di Brescia Musei, Stefano Karadjov: colpito dalla ricchezza e dalla rarità del materiale, contatta quindi la Presidente di Amichae per proporle di esibire il materiale con una mostra ad hoc da allestire niente meno che nel Corridoio Unesco del Museo di Santa Giulia tramite prestito da parte dell’Associazione! 
A correlare il tutto, la Presidente incarica Eurojersey, una delle aziende tessili del Gruppo Carvico che fanno capo alla Presidente stessa, di realizzare il video dei venti acquerelli: ne nasce una proiezione emotivamente forte che cattura e rimanda dettagli e momenti incredibili di quella che, nel bene o nel male, è stata una pietra miliare nella storia della nostra bella Italia.

Video Nodari realizzato in collaborazione con Eurojersey
Video dell'allestimento e dell'inaugurazione
Entrata della mostra con due acquerelli esposti nelle apposite teche
Da sx dott. Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei; Cav. Lav. Avv. Laura Colnaghi Calissoni, Presidente Associazione Amichae; Avv. Francesca Bazoli, Presidente Brescia Musei
Altra vista dell’entrata della mostra, con il video realizzato da Eurojersey, l’Album di Guerra e la sua custodia
Ultima sala con affresco quattrocentesco sullo sfondo (ex-refettorio del Monastero di Santa Giulia) e acquerelli nelle teche apposite
Ringraziamenti
Il Garibaldino del Borgo